CORSI
Il Primo Livello - Shoden - è l'inizio di un percorso ed è quello più importante. Qui inizia la comprensione e, soprattutto, iniziano le sensazioni fisiche della nostra energia e di quella degli altri. Da qui si inizia a percepire e a sperimentare quello che viene insegnato nei corsi. Gli scettici sono sempre i benvenuti nei corsi, molto spesso sono proprio loro a diventare i più assidui reikisti. Qui inizia la comprensione che dobbiamo aiutare prima noi stessi per essere in grado di aiutare gli altri; se siamo in equilibrio noi tutto quello che ci circonda torna in equilibrio, dalle persone alle situazioni.
Nel corso verranno trattati tutti gli argomenti relativi al Reiki:
- che cos’è il Reiki e come funziona
- storia del Reiki
- auto trattamento
- trattamento agli altri
- Reiki di primo soccorso
- Reiki per le malattie croniche
- utilizzo su animali, vegetali, cibi e bevande
- i tre modi per elevare la propria energia
- Hatsurei Ho
- Shudan Reiki
- Reiki Mawashi
- meditazione Anapanasati
- e molto altro...
Nei corsi vengono dati i manuali scritti da Hyakuten Inamoto e gli attestati della Komyo Reiki Do di Kyoto.
Il prezzo del corso di Primo Livello è 120€
Con questo livello viene completato il percorso "terapeutico" del Reiki, con le conoscenze per prendersi cura di se stessi e degli altri.
Il secondo livello porta il reikista ad una maggiore consapevolezza dell’energia, in quanto il flusso sarà maggiore rispetto al primo livello.
Se prima il Reiki andava principalmente sul piano fisico, adesso avremo l’accesso alla porta mentale, ovvero a quello zaino di traumi che ci portiamo sempre dietro.
La maggior parte dei partecipanti a questo corso è spinta dalla curiosità di poter mandare Reiki a distanza. Verrà insegnato come fare e il motivo per cui funziona sempre e con chiunque.
Ai corsi di secondo livello si può accedere dopo 4 settimane e dopo aver completato il ciclo dei 21 giorni di riequilibrio energetico.
Nel corso verrà insegnato:
- uso comune dei tre simboli
- il trattamento a distanza
- metodi tradizionali: Tanden Chiryo ho, Koky ho, Ghyoshi ho,
- Heso Chiryo ho, Seiheki Chiryo ho
- tecniche tradizionali: Uchite Chiryo ho, Nadete Chiryo ho,
- Oshite Chiryo ho
- Zenshin Kekko
- come mandare più energia
- come interrompere un'abitudine cattiva o indesiderata
- come mandare energia a distanza
Questo livello è rivolto esclusivamente ai candidati insegnanti o ai praticanti che hanno compreso perfettamente i primi due e sono alla ricerca del proprio percorso spirituale. Il Terzo livello permette di approfondire ulteriormente la conoscenza del Reiki e di sviluppare la crescita interiore attraverso l'insegnamento del Reiki Ryoho.
Una volta questo livello non esiteva in quanto il terzo era riservato esclusivamente ai Maestri. Si è deciso di dare a tutti coloro che hanno approfondito tantissimo il Reiki di ricevere la stessa iniziazione energetica riservata ai Master senza per questo dover diventare insegnanti. L'insegnamento è una vocazione, oltre che una spesa in più, e non tutti se la sentono di affrontare una o entrambe le cose, o almeno non subito. Anche noi abbiamo deciso di prendere la strada dell'insegnamento in un secondo momento, scelta che probabilmente non avremmo fatto se non ci fosse stata data questa opportunità di comprensione di questo livello energetico.
Questo è il sentiero spirituale verso il Satori, l'illuminazione. Ciò non significa che alla fine del corso l'allievo diventerà un illuminato, vuol semplicemente dire che la strada per arrivarci è in discesa e tutto sarà letteralmente nelle proprie mani.
In questo corso verrà dato il quarto simbolo e verrà insegnato come e quando usarlo insieme a tantissime tecniche che vengono utilizzate a seconda delle patologie.
Quando si inizia a sentire il desiderio di far conoscere agli altri questa meravigliosa tecnica vuol dire che si è entrati nell'ottica di diventare Insegnanti.
Il percorso deve ovviamente passare attraverso il Terzo livello e, quando il Maestro giudica pronto l'allievo, gli insegna come trasmettere agli studenti la capacità di canalizzare l'energia Reiki.
A questo livello viene insegnato come guidare un corso e vengono tolti tutti i dubbi che ancora si possono avere.