Esperimenti con il Reiki - Reiki nel Cuore

Title
Vai ai contenuti
Eventi

Esperimenti con il Reiki

News > Reiki e scienza
IL REIKI È INDICATO DALLA RICERCA COME UNA TECNICA CHE APPORTA BENEFICI REALI ALLA SALUTE, OLTRE ALL'EFFETTO PSICOLOGICO

João Magalhães
3 ottobre 2013

REIKI NELLE MANI DELLA SCIENZA
Il Reiki è indicato dalla ricerca come una tecnica che apporta vantaggi reali alla salute fisica e psichica.
L'evoluzione della tecnologia e il recente risveglio della comunità scientifica verso un più ampio concetto di salute - l'obiettivo è quello di vivere bene, non solo per contrastare i mali - hanno permesso al Reiki di attirare l'attenzione dei ricercatori.
Presso l'Università della Virginia, ad esempio, una revisione della sua influenza sul sollievo dal dolore nei pazienti oncologici ha evidenziato risultati positivi. "Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati, ma in un primo momento il reiki è stato abbastanza efficace nel ridurre il disagio", hanno concluso gli autori.
Ma aiuterebbe a combattere il tumore stesso? Secondo un'opera dello psicobiologo Ricardo Monezi, dell'Università Federale di San Paolo, probabilmente sì. Ha applicato il reiki ai ratti e poi ha analizzato le sue cellule di difesa. "Rispetto al gruppo di controllo, questi animali avevano un sistema immunitario più aggressivo contro la malattia. E non abbiamo nemmeno bisogno di dire che gli animali non credono nel Reiki", osserva. È vero che il nostro organismo non è identico a quello dei roditori, ma è un'indicazione del potere dell'imposizione delle mani.
Il semplice fatto di credere che una determinata procedura porterà ad un miglioramento della salute già causa all'organismo reazioni positive. Per questo motivo, negli studi sul reiki con gli umani, la sfida è precisamente quella di differenziare il cosiddetto effetto placebo dai risultati reali. In altre parole, se la pratica migliora la salute da sola o se un risultato favorevole è frutto solo dell'immaginazione.
Con questo in mente, Ricardo Monezi ha deciso di testare il vero potenziale della tecnica nell'alleviare la tensione. Separò venticinque anziani stressati per essere assistito da terapeuti specializzati in reiki. Altri venticinque anziani nella stessa situazione ricevettero, per esempio, una falsa terapia: gli applicatori simulavano i gesti e le posizioni delle mani, ma non erano stati addestrati e non conoscevano il reiki. Dettaglio: nessuno dei partecipanti conosceva la differenza tra i gruppi. "Questa precauzione impedisce al placebo di interferire con i dati trovati, dal momento che entrambe le classi immaginano di ricevere reiki, quando invece ne viene trattato uno solo", afferma Monezi.
Dopo otto sessioni, Monezi ha analizzato le statistiche. Sembra incredibile, ma nonostante tutti i volontari si siano rilassati, quelli trattati dai maestri di reiki hanno riportato una tranquillità più grande e duratura. Inoltre, i muscoli della fronte di questo personale sono diventati meno rigidi, un altro segno che il nervosismo si era placato. Infatti, sebbene la valutazione sia stata eseguita in individui anziani, è probabile che i giovani presentino risultati simili.
Basandosi su una metodologia simile, i ricercatori dell'Università di Granada in Spagna hanno notato che i soggetti ipertesi attenuavano la condizione con sessioni di reiki regolari. "Ci sono anche lavori con il diabete, l'epilessia, la depressione ...", dice Monezi. "Ovviamente abbiamo bisogno di più informazioni, ma sembra che la tecnica provochi il benessere su diversi livelli", dice. Sandra Caires Serrano, direttore del Servizio di cure palliative dell'ospedale AC Camargo, nella capitale dello stato, completa: "Ciò che non è ancora noto è come avvenga".
Alcune teorie menzionano un'energia elettromagnetica che sarebbe canalizzata dai terapeuti. Altri suggeriscono che la fisica quantistica sarebbe coinvolta in questo fenomeno. Indipendentemente da ciò, il fatto è che alcuni punti chiave del corpo, in cui i caregiver devono mettere le mani durante una sessione di reiki - i chakra - coincidono con le ghiandole importanti. E forse, solo forse, l'energia agisce su questi organi, causando un equilibrio generale.

Fonte: http://saude.abril.com.br/
Torna ai contenuti