L'effetto del Reiki sull'ipertensione arteriosa - Reiki nel Cuore

Title
Vai ai contenuti
Eventi

L'effetto del Reiki sull'ipertensione arteriosa

News > Reiki e scienza
Le malattie cardiovascolari rappresentano un grave problema di salute pubblica in tutto il mondo e, negli ultimi decenni, secondo i registri ufficiali, la prima causa di morte in molti paesi. L'aumento delle malattie croniche porta a una nuova sfida sanitaria globale, che sta trovando nuovi e più efficaci metodi per prevenire l'insorgenza di queste malattie e delle sue disabilità.
Le terapie complementari, grazie alla loro dimensione olistica, possono essere strumenti utili per affrontare questa sfida, nella misura in cui aiutano a mantenere l'omeostasi per tutta la vita.
La pressione arteriosa anomala è il segno più comune di ipertensione che è riconosciuto come il principale fattore di rischio per invalidità e mortalità cardiovascolare. La principale causa di mortalità in Brasile e nel mondo si trova nel gruppo delle malattie cardiovascolari.

L'ipertensione colpisce più di un miliardo di persone in tutto il mondo e le previsioni indicano che entro il 2025 il numero di persone con questo problema potrebbe aumentare del 29%. In Brasile è una malattia molto diffusa, con tassi che vanno dal 22% al 44%.
Ci sono diversi fattori di rischio che contribuiscono all'ipertensione, i principali sono l'obesità, il consumo di alcol, lo stile di vita sedentario e il fumo. Le abitudini, lo stile di vita e la costanza nei trattamenti, hanno una forte influenza nel controllo della malattia.
L'armonia, la quantità e l'equilibrio di energia vitale nel corpo, sono essenziali per la salute e il corretto funzionamento dell'essere. Alla nascita abbiamo un certo livello di questa energia, tuttavia nella quotidianità, in quantità diverse senza e senza un soddisfacente recupero della stessa, si dovranno probabilmente affrontare squilibri fisici, emotivi e mentali e/o malattie.

Cos'è il Reiki
Reiki, che significa energia vitale universale, è una tecnica giapponese che ha lo scopo di aiutare a ripristinare il sistema energetico del corpo, stimolando i naturali processi di guarigione. Questi processi possono essere utilizzati per indurre il rilassamento e trattare i problemi di salute. I praticanti Reiki usano l'approccio con un leggero contatto con le mani per facilitare l'apertura dei propri canali energetici e di quelli delle altre persone.
Il Reiki stimola il corpo ad equilibrarsi, principalmente stimolando il sistema immunitario, predisponendolo a un proprio ristabilimento secondo il proprio stato personale. Oltre l'aspetto fisico, l'energia vitale agisce su aspetti psicologici ed emotivi, migliorando la forza di volontà per cambiare abitudini che sono spesso deleterie per la salute, come il fumo, i modelli di alimentazione inappropriati e il mantenimento di pensieri e comportamenti depressivi.

Risultati
Uno studio condotto in Brasile dalle Dottoresse Luciana Vannucci, Léia Fortes Salles, Amanda Salles e Maria Julia Paes da Silva, ha evidenziato dei risultati molto interessanti.
L'obiettivo di questo studio era di determinare se l'utilizzo del Reiki potesse avere un affetto immediato sulla pressione arteriosa.
Il metodo utilizzato nello studio sperimentale, in doppio cieco, è stato condotto su 66 pazienti ipertesi, randomizzati in tre gruppi di studio: controllo, placebo e sperimentale.
Il trattamento è durato 20 minuti, il gruppo di controllo è rimasto a riposo, il gruppo placebo ha ricevuto un'imitazione della tecnica studiata (finto Reiki) e il gruppo sperimentale ha ricevuto la tecnica Reiki.
La pressione arteriosa è stata misurata prima e dopo l'intervento della stessa persona con lo stesso strumento.
I risultati hanno evidenziato che in quella sperimentale, cioè con il vero Reiki, la riduzione è stata drasticamente più significativa.

PA MASSIMA PRIMAPA MASSIMA DOPO
DIFFERENZA
REIKI
161,0
147,413,6
Placebo151,2146,84,4
Controllo154,0150,53,5

PA MINIMA PRIMAPA MINIMA DOPODIFFERENZA
REIKI95,988,27,7
Placebo91,890,01,8
Controllo97,395,22,1

PA MEDIA PRIMAPA MEDIA DOPODIFFERENZA
REIKI128,4117,810,6
Placebo121,5118,43,1
Controllo125,6122,82,8
Torna ai contenuti